Rilievi, Censimenti del verde, Catasto arboreo, Endoterapia e Fitopatologia ad Arezzo
Progettazione parchi e giardini
Verde urbano e periurbano
Censimento arboreo e botanico
Consolidamenti arborei
Certificazione scavi edili e apparati radicali
Cura e gestione di alberi anche secolari
Monitoraggio fitosanitario
Endoterapia
GIS
Sistemi Informativi Territoriali
Lo Studio Tecnico Agronomico, Forestale e Ambientale GeoPlantae ad Arezzo in Toscana realizza progetti e riqualificazioni di parchi, giardini e aree verdi, ma non solo, realizziamo censimenti del patrimonio arboreo (il c.d. catasto arboreo) e censimenti botanici, piani di manutenzione del verde, di elevato dettaglio tecnico e agronomico per consentire una gestione efficace ed efficiente, semplificata anche mediante l’apposizione di appositi tag sulle piante, ossia placchette di metallo o targhette di plastica con sopra riportato numeri identificativi progressivi o QR code, codice a barre o i più interattivi Tag NFC integrabili in piattaforme GIS dedicate.
Grazie alla maturata esperienza nell’arboricoltura e nei Sistemi Informativi Geografici il progetto può essere prodotto in formato digitale vettoriale ad esempio per gli usi della pubblica amministrazione e implementato in ambiente GIS per una rapida consultazione o un futuro aggiornamento.
Per le pubbliche amministrazioni il censimento e la gestione del verde urbano è un obbligo normativo! La Legge 10 del 14 gennaio 2013 oltre a riconoscere il 21 novembre come la giornata nazionale degli alberi detta le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
Lo studio si occupa anche della cura di alberi di pregio e secolari attraverso consolidamento o ancoraggio di singoli rami o branche, intere chiome o fusti con in nuovi sistemi non invasivi, in grado di sostenere la pianta, evitare le rotture e ridurre le sollecitazioni, quindi il rischio per i possibili bersagli. L’intervento di consolidamento alberi è conseguente alla valutazione attenta dell’intera pianta svolta da un agrotecnico o agronomo specializzato e qualificato, attraverso il metodo VTA, che deve portare alla scelta delle operazioni da eseguire: potatura, consolidamento o come spesso accade entrambe.
Attraverso la pianificazione e il monitoraggio fitosanitario di alberi e alberature è possibile tenere sotto controllo eventuali focolai epidemici che potrebbero distruggere in breve tempo interi popolamenti o filari.
Per difendere le piante ornamentali di particolare pregio, valore e maestosità o curare alberi malati lo Studio GeoPlantae è dotato della strumentazione e delle competenze per effettuate trattamenti endoterapici sia su conifere che latifoglie colpite da parassiti, funghi e patologie. L’endoterapia è un trattamento fitosanitario per alberi ad alto fusto e consiste in vere e proprie iniezioni alle piante, dove specifici presidi fitosanitari vengono immessi in circolo e diffusi in tutta la pianta attraverso il sistema vascolare con sufficiente persistenza dell’effetto antiparassitario se correttamente dosato. Questa è la modalità più sostenibile, ecologica ed efficace nel contrastare gli effetti di numerosi parassiti o malattie.
Le considerazioni e le valutazioni di un dottore agrotecnico, agronomo o forestale competente in arboricoltura sono fondamentali per la scelta dei prodotti e delle diverse tecniche di iniezione e precauzioni da seguire.
Anche in caso di scavi in presenza di radici lo Studio offre assistenza a cantieri edili, lavori stradali come le asfaltature o la posa in opera di utenze, per limitare il danneggiamento degli apparati radicali attraverso una preventiva valutazione di stabilità e valutando le possibili soluzioni, minimizzando l’impatto.
Salvaguardare gli apparati radicali degli alberi e, quindi, la sopravvivenza della pianta attraverso una corretta progettazione delle opere è di fondamentale importanza per evitare danni di entità tale da dover abbattere gli alberi o cedimenti strutturali che potrebbero arrecare danni a terzi ed essere citati poi in giudizio per negligenza. Piante con apparato radicale danneggiato da scavi possono stimolare una eccessiva crescita della parte aerea a scapito di quella radicale compromettendone la stabilità.
Per la salvaguardia dei tuoi alberi affidati ai professionisti del nostro Studio!
Lo Studio GeoPlantae effettua endoterapia, monitoraggio fitosanitario, censimenti arborei e consolidamento alberi, certificazione scavi edili in prossimità di radici e apparati radicali, valutazioni di stabilità e del rischio con i metodi VTA, QTRA e Protocollo Aretè ad Arezzo, in Toscana e in tutta Italia.