Valutazione di Stabilità dell’Albero secondo il protocollo di valutazione del rischio ARETE’® – standard UNI ISO 31000:2018 ad Arezzo
Il Protocollo Aretè ® ideato da ARBORETE ® – Albericultori Professionisti quale strumento operativo per la Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero (V.I.S.A.), definisce obiettivi, modalità e procedure per la valutazione di stabilità e del rischio arboreo.
Questo metodo di analisi si inserisce nell’ambito del quadro normativo definito dalla norma UNI ISO 31000. Considerando che ad oggi non esistono norme inerenti la Valutazione di Stabilità dell’Albero questo metodo costituisce un valido strumento innovativo e applicativo conforme alla norma per la redazione del Piano di Gestione dei Rischi.
La valutazione di stabilità e del rischio arboreo, in quanto pratica complessa e multidisciplinare, può essere eseguita solo da soggetti specializzati, dotati di una formazione specifica quali arboricoltore, dottore agronomo, forestale, specialista agrotecnico o perito agrario abilitato all’esercizio della professione secondo la normativa vigente e all’utilizzo del Protocollo.
Lo Studio GeoPlantae del Dott. Gabriele Parvi esegue VISA – Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero secondo il Protocollo Areté® ad Arezzo, in Toscana e in tutta Italia per privati, enti e pubbliche amministrazioni.
Il metodo del Protocollo Areté è uno strumento certificato per la valutazione degli aspetti fisiopatologici, morfologici, biomeccanici, ambientali e antropici che determinano o condizionano la vigoria e la struttura della pianta arborea nel corso del suo ciclo di vita.
Attraverso standard operativi minimi e secondo un’ottica ecologica ed ecosistemica si è in grado di definire con ragionevole certezza il rischio connesso alla presenza degli alberi, quindi le possibili soluzioni per contenere entro un livello accettabile gli effetti del possibile cedimento, perseguendo la conservazione della pianta in salute e ragionevole affidabilità strutturale nei confronti di persone e cose potenzialmente coinvolte.
La valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero individua le modalità, i criteri e le possibili soluzioni per contenere entro un livello di rischio accettabile gli effetti del possibile cedimento di un albero.
Questa valutazione consente di dimostrare in qualsiasi momento che il rischio è gestito e di effettuare anche un’analisi costi-benefici per le eventuali cure colturali da effettuare.
L’esito di una Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero è frutto delle osservazioni, delle competenze e del giudizio attento dell’arboricoltore nei confronti dei rischi.
Una pianificazione di gestione del rischio consente al gestore o proprietario di salvaguardare la sicurezza dei fruitori delle aree a rischio mantenendo i benefici e i servizi che gli alberi offrono, ottimizzando e contenendo i costi di gestione in maniera ragionevole e proporzionata, ovvero capire se gli interventi di manutenzione siano economicamente convenienti, in rapporto ai benefici e servizi ecosistemici forniti dalle piante.