Valutazione Quantificata del Rischio Arboreo secondo lo standard UNI ISO 31000:2018 ad Arezzo
La valutazione del rischio arboreo può essere eseguita solo da un arboricoltore, dottore agrotecnico, forestale, specialista agronomo o perito agrario abilitato all’utilizzo di questo metodo.
Lo Studio GeoPlantae del Dott. Gabriele Parvi esegue valutazioni del rischio arboreo con metodo QTRA ad Arezzo, in Toscana e in tutta Italia per privati, enti e pubbliche amministrazioni.
Il metodo QTRA (Quantified Tree Risk Assessment) è uno strumento certificato per la valutazione del rischio derivante dalla caduta di interi alberi o porzioni di questi; è stato sviluppato da Mike Ellison, nella contea del Cheshire nel Regno Unito, e si basa sui principi di gestione del rischio consolidati dalla normativa internazionale UNI ISO 31000 del 2018 e applicati alla gestione della sicurezza degli alberi.
La valutazione del rischio arboreo si basa sul concetto del target, il bersaglio potenziale, e consiste nel quantificare il rischio di cedimento in considerazione della vulnerabilità del luogo. Questa valutazione consente di dimostrare in qualsiasi momento che il rischio è gestito e di effettuare anche un’analisi costi-benefici per le eventuali cure colturali da effettuare.
L’esito di una valutazione QTRA è frutto delle osservazioni, delle competenze e del giudizio attento dell’arboricoltore nei confronti dei rischi.
Una pianificazione di gestione del rischio consente al gestore o proprietario di salvaguardare la sicurezza dei fruitori delle aree a rischio mantenendo i benefici e i servizi che gli alberi offrono, ottimizzando e contenendo i costi di gestione in maniera ragionevole e proporzionata o capire se gli interventi di manutenzione siano economicamente sconvenienti, in rapporto ai benefici e servizi ecosistemici forniti dalle piante.