Dott. Gabriele Parvi
Titolare
Consulente agronomico e forestale con sede ad Arezzo in Toscana
Laureato Magistrale 110/110 con Lode in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali e Ambientali, curriculum pianificazione, paesaggio e territorio forestale, con la tesi “Sviluppo di un Sistema di Supporto Decisionale in Regione Calabria per la gestione sostenibile delle foreste” presso la facoltà di Agraria all’Università degli Studi di Firenze, già laureato in Scienze Forestali e Ambientali con la tesi “Uso di dati telerilevati per la classificazione dell’uso e copertura del suolo“; plurispecializzato in pianificazione e gestione del territorio, arboricoltura, stabilità delle piante arboree e nei Sistemi Informativi Geografici (GIS). La passione per le piante è sempre stata grande già dalle scuole superiori conseguendo il diploma all’istituto agrario e forestale A.M. Camaiti di Pieve Santo Stefano.
Consegue l’abilitazione professionale nel 2010 presso l’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Arezzo dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere per diversi anni e dal 2024 riveste la carica di Presidente.
Numerose specializzazioni ed esperienze, nazionali ed europee, ne arricchiscono il bagaglio professionale e culturale sulle tematiche della progettazione e pianificazione agraria e forestale, proponendo ormai da anni consulenze tecniche e specialistiche nell’analisi territoriale e paesaggistica, nei sistemi informativi geografici, nelle perizie danni, nella valutazione di stabilità degli alberi e nella valutazione del rischio legato agli alberi in ambiente urbano, e nel telerilevamento aereo da DRONE.
Non tralascia altri settori come la formazione tecnica, domande di autorizzazione agli organi della pubblica amministrazione, pratiche agrarie e forestali, normativa di settore, progetti PSR per l’accesso ai finanziamenti comunitari, perizie fitoiatriche.
Di pari passo è cresciuto e continua a crescere sia la strumentazione specialistica acquisita per offrire servizi completi e concorrenziali sia la partecipazione a corsi di aggiornamento e specializzazione.
E’ Arboricoltore certificato per la Valutazione Quantificata del Rischio Arboreo con metodo QTRA Registered user n. 6647 (Quantified Tree Risk Assessment) ed è utente abilitato all’utilizzo del Protocollo Aretè n. 124 (Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero) metodologie di valutazione basate sulla norma UNI ISO 31000:2018, standard internazionale per la Gestione del Rischio.
Consegue l’abilitazione di Pilota UAS – Unmanned Aerial System – Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni) ed è Operatore riconosciuto da ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile.
I servizi con cui svolge le operazioni aeree in ambito agricolo, forestale e non solo, sono potenziati grazie alla flotta professionale, differenziata in diversi velivoli registrati nel rispetto della normativa aeronautica, e ai diversi sensori ottici, fra cui multispettrale e infrarosso, per rilievi di precisione poi elaborati con complessi software GIS per la restituzione dei dati acquisiti.
Chiamaci per un sopralluogo o un preventivo
Abbiamo eseguito consulenze e svolto servizi per: