Servizi di selvicoltura, utilizzazione del bosco e pianificazione forestale ad Arezzo
Progettazione interventi selvicolturali su boschi cedui e fustaie
Richiesta di autorizzazione e dichiarazione di taglio del bosco
Richiesta autorizzazione vincolo idrogeologico
Richiesta tesserini forestali
Piani di taglio pluriennali
Piani di Assestamento forestale
Piani di gestione forestale
Ingegneria naturalistica
Gestione dei sistemi silvo-pastorali
Dissesto idrogeologico
Stima della biomassa legnosa
Stima del valore di macchiatico
Rilievi strumentali di precisione
Tecnologie del legno
Certificazioni PEFC, FSC
Due Diligence – EUTR European Union Timber Regulation
Auxologia ed ecofisiologia forestale
Analisi e rilievi dendrometrici, cronometrici, e auxometrici
Direzione dei lavori nei cantieri forestali
Parlare di territorio senza pensare alla risorsa bosco è limitativo. Lo Studio GeoPlantae ad Arezzo in Toscana, avviato ormai da anni, annovera fra le sue attività la gestione attiva del bosco con consulenze che spaziano dai nuovi impianti, alla coltivazione e utilizzo di quelli esistenti.
La selvicoltura è la scienza che studia l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze economiche e sociali della società, nel rispetto delle caratteristiche ecologiche degli ecosistemi forestali.
La selvicoltura trova piena applicazione quando abbinata alla pianificazione forestale.
Mettiamo la nostra Professionalità al servizio dell’ambiente e del territorio.
Lo studio è specializzato nella progettazione di interventi selvicolturali in boschi cedui e fustaie, redazione di piani di taglio, piani di gestione, stime della biomassa retraibile, stime del valore del macchiatico, assistenza alla compravendita di soprassuoli forestali, progetti di rimboschimento e metodi di esbosco (es. teleferiche, gru a cavo) , analisi di stabilità degli alberi (VTA), recupero di aree degradate, abbandonate, opere di ingegneria naturalistica e idraulica e piani di gestione faunistica.
Ci occupiamo anche della parte burocratica, quindi predisposizione documenti, richiesta tesserini operatori forestali, invio domande, e affianchiamo le aziende nelle fasi sperimentali con istituti di ricerca o universitari. Avvalersi di un agrotecnico o agronomo specializzato nel settore forestale è sinonimo di garanzia.
Lo Studio GeoPlantae, con maturata esperienza pluriennale nei sistemi forestali e nella filiera foresta-legno offre anche supporto alla realizzazione di un sistema di dovuta diligenza (Due Diligence system) per le imprese forestali che introducono e commercializzano legno e derivati sul mercato europeo (Regolamento Europeo 995/2010 – European Union Timber Regulation)
Vuoi certificare la gestione sostenibile e responsabile delle tue foreste e della filiera di approvvigionamento? Ti possiamo assistere per ottenere le certificazioni FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes).
Lo Studio GeoPlantae del Dott. Gabriele Parvi trova le migliori soluzioni alle richieste di chi si rivolge a noi, con la consapevolezza di coltivare e approfondire con grande passione le innovazioni e le novità del settore.
Con la nostra professionalità affianchiamo privati e aziende nei loro progetti, supportando e indirizzando il lavoro verso la ricerca della strada più soddisfacente, analizzando ogni singolo caso in modo approfondito e dettagliato. Operiamo opera ad Arezzo, in Toscana e in tutta Italia.